DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 15/2024

Formazione professionale di base

WorldSkills 2024: la Svizzera si classifica terza a livello mondiale

La Svizzera ha brillato ai campionati del mondo delle professioni WorldSkills 2024, svoltisi a Lione dal 10 al 15 settembre. La delegazione svizzera ha conquistato 15 medaglie (7 ori, 7 argenti, 1 bronzo) e 21 diplomi (Medaillons for Excellence), classificandosi terza a livello mondiale dietro Cina e Corea. Anche Francia, Austria e Germania hanno ottenuto ottimi risultati, piazzandosi rispettivamente al 6°, 8° e 9° posto. I 45 membri dello SwissSkills National Team hanno gareggiato in 41 competizioni.
Comunicato stampa

Rapporto sulle tendenze SUFFP: procedura di qualificazione sul banco di prova

Attualmente, il dibattito verte sulla procedura di qualificazione. Le ragioni sono gli elevati tassi di non riuscita in determinate professioni, l'impiego delle nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e i crescenti requisiti posti ai periti d'esame. Nel suo sesto rapporto sulle tendenze, l'Osservatorio svizzero per la formazione professionale (OBS SUFFP) identifica quattro sfide principali per gli esami finali e suggerisce come sviluppare la procedura di qualificazione.
Comunicato stampa

SUFFP: rivista "skilled" sul tema dell'inclusione

L'edizione autunnale di "skilled" tratta il tema dell'inclusione nella formazione professionale svizzera. Un numero dedicato alle disuguaglianze e alle barriere, nonché ai modi di superarle per una maggiore equità. La questione viene affrontata da diverse angolazioni: esigenze sociopolitiche, offerte di formazione e sostegno, approcci pedagogici, ecc.

Aumento del numero di apprendisti nel settore della tecnologia agricola

Il reclutamento di nuove leve costituisce un problema per molte professioni artigianali. Fanno eccezione i meccanici di macchine agricole, i meccanici di macchine edili e i meccanici d'apparecchi a motore. In queste tre professioni, il numero di contratti di tirocinio è incrementato quasi dell'11% tra il 2014 e il 2023, passando da 1690 a 1870 unità. Secondo un sondaggio (francese/tedesco) condotto dall'associazione Agrotec Suisse su circa 300 apprendisti del 4° anno, questo risultato va attribuito all'alta qualità della formazione e alla fiducia nel futuro del settore. La soddisfazione nei confronti delle aziende formatrici è elevata: quasi la metà degli intervistati sa che continuerà a lavorare nell'azienda che li ha formati già prima della fine del tirocinio e solo il 17% sta pensando di cambiare settore di attività.

Panoramica della formazione professionale in Svizzera: nuovo opuscolo e nuovo sito

Com'è organizzata la formazione professionale di base? Quali sono i titoli rilasciati al termine di una formazione professionale superiore? Chi finanzia la formazione professionale? Cosa si intende per impostazione duale e partenariato? "Panoramica della formazione professionale in Svizzera" risponde a queste e a molte altre domande. Parallelamente al nuovo opuscolo, la SEFRI ha creato il sito formazione-professionale-svizzera.ch, che rispetto alle versioni PDF e cartacea, offre una serie di contenuti supplementari, tra cui cifre e grafici, informazioni più approfondite e link aggiuntivi.

Enterprize 2024 assegnato a un progetto di IA

L'Enterprize 2024 è andato a Chloé, coach per l'apprendimento basata sull'IA dell'editore Careum. Il progetto di intelligenza artificiale (IA) si è distinto per la sua capacità di rispondere in modo individuale ai diversi comportamenti di apprendimento delle persone in formazione. La giuria ha voluto premiare anche il progetto di resilienza dell’Ospedale universitario di Zurigo, che sostiene i giovani durante il loro percorso formativo nella cura di malati gravi. Assegnato per la prima volta, l'Enterprize International è stato attribuito al progetto "Velafrica", un programma di formazione professionale duale per meccanici di biciclette in Burkina Faso. Conferito dalla Fondazione SVC in partenariato con la SUFFP, il premio Enterprize è un riconoscimento per progetti innovativi nel settore della formazione di base e continua.

Formazione professionale di base: indagini conoscitive

Le seguenti ordinanze sulla formazione professionale di base, senza modifica del titolo, sono sottoposte a indagine conoscitiva:

  • aiuto meccanico/a CFP;

  • costruttore/trice d'impianti e apparecchi AFC;

  • elettronico/a AFC;

  • meccanico/a di produzione AFC;

  • montatore/trice in automazione AFC;

  • operatore/trice in automazione AFC;

  • polimeccanico/a AFC;

  • progettista meccanico/a AFC.

I relativi documenti sono disponibili sul sito della SEFRI.

Formazione professionale superiore e continua

Forum formazione continua: competenze di base degli adulti

Qual è lo stato delle competenze di base degli adulti in Svizzera? Questo il tema del prossimo Forum formazione continua organizzato dalla SEFRI. Saranno presentati gli ultimi risultati dell'indagine PIAAC sulle competenze alfabetiche (literacy) e matematiche (numeracy) degli adulti e sulle loro capacità di risolvere problemi (problem solving). Seguirà una tavola rotonda con esperti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali. L'evento si terrà il 17 dicembre 2024 a Berna.
Ulteriori informazioni

Attestati e diplomi federali: disegno di modifica di regolamento

Il seguente disegno di modifica di regolamento, senza modifica del titolo, è stato presentato alla SEFRI (si veda il Foglio federale del 5 settembre 2024):

  • controllore/a di impianti a combustione (APF).

Attestati e diplomi federali: approvazioni

I seguenti regolamenti d'esame sono stati approvati dalla SEFRI:

  • specialista del legno (APF; INFObildung&beruf);

  • esperto/a finanziario/a per PMI (DF);

  • maestro/a pittore/trice (DF).

I regolamenti d'esame sono disponibili nell'elenco delle professioni della SEFRI. Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Attestati e diplomi federali: abrogazione

Nel Foglio federale del 5 settembre 2024, la SEFRI comunica l'abrogazione del seguente regolamento:

  • maestro/a scultore/trice su pietra (DF) e maestro/a scalpellino/a (DF).

Secondo quanto comunicato dall'Associazione svizzera dei padroni scultori e marmisti, la soppressione di questo esame professionale superiore è dovuta alla mancanza di candidati. Pertanto è definitivamente abrogato. Gli scalpellini AFC possono usufruire di altre offerte di formazione continua, come l'attestato professionale federale di artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici.

Formazione generale e scuole universitarie

I percorsi di carriera dei post-dottorandi

Uno studio del Fondo nazionale svizzero ha esaminato i fattori che influenzano i percorsi di carriera dei post-dottorandi in un periodo di dieci anni. I primi a partecipare all'indagine sono stati i candidati che hanno presentato una domanda per una borsa di mobilità nell'autunno 2018. Quattro anni più tardi, il 61% di loro risiedeva ancora all'estero (in particolare in Europa), mentre il 39% era già tornato in Svizzera. Quasi un terzo delle persone interpellate lavorava al di fuori del mondo accademico, fatto ascrivibile alla difficoltà di trovare un posto di lavoro fisso (motivo ritenuto molto rilevante dal 67% degli intervistati) e di ottenere un posto accademico adeguato (questo vale in particolare per il 62% degli intervistati). Tra coloro che nel 2022 erano attivi nel settore accademico, l'81% era impiegato in un'università.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco/inglese)

Orientamento

Impatto degli eventi MINT sulle scelte di studio

Partecipare a eventi che promuovono le discipline MINT aumenta la probabilità di intraprendere studi in questo settore. È quanto emerge da uno studio (francese/tedesco/inglese) del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che ha analizzato le scelte di studio di circa 350'000 allievi che hanno conseguito la maturità tra il 2000 e il 2020. Questo tipo di eventi ha un impatto sulla scelta degli studi unicamente quando vi si partecipa nell'anno precedente la maturità; nessun risultato è stato osservato nelle fasi precedenti. Si constata inoltre che gli eventi a cui prendono parte un gran numero di relatori ed esperti di sesso femminile motivano maggiormente i giovani – sia ragazze che ragazzi – a scegliere un ciclo di studio MINT.

IDES: panoramica delle offerte transitorie cantonali 2024/2025

Il Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE ha aggiornato il dossier sulle offerte transitorie nei Cantoni per l'anno scolastico 2024/2025. Il dossier fornisce una panoramica delle offerte transitorie scolastiche, combinate e di integrazione proposte dai Cantoni e altre informazioni, come ad esempio i costi, le procedure di ammissione e i luoghi di formazione.

Giornata Nuovo Futuro 2024

La prossima Giornata Nuovo Futuro si terrà giovedì 14 novembre 2024. L'obiettivo dell'evento è promuovere la parità e la mescolanza di genere nella formazione. In base al principio delle "prospettive diverse", gli alunni del 7°-10° anno HarmoS sono invitati ad ampliare i loro orizzonti professionali scoprendo i mestieri in cui il loro genere è sottorappresentato. Nel corso della giornata, i giovani potranno visitare il posto di lavoro di una persona a loro cara, partecipare a un workshop tematico o seguire dei professionisti che li introdurranno alla loro professione.
Comunicato stampa

TI: scelte professionali e di studio di alunni e apprendisti

Da un'indagine condotta in Ticino la scorsa primavera risulta che il 50% degli alunni che concludono la scuola dell'obbligo ha espresso una preferenza per una formazione professionale; circa il 31% di questi opterebbe per un percorso duale, contro il 28% del 2023. Nello stesso tempo, il 29% degli apprendisti che si apprestano a sostenere l’esame finale per ottenere un CFP o un AFC ha intenzione di proseguire gli studi, principalmente in una SUP o in una SSS. Questa percentuale è quasi triplicata dall'inizio delle indagini (2007). Si segnala inoltre che l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP) ha lanciato il progetto pilota "OrientExpress" nell'ambito di Millestrade, fiera delle professioni diffusa sul territorio. Durante la Settimana della formazione professionale (maggio 2024), 1200 giovani hanno avuto occasione di esplorare le opportunità offerte dalla formazione duale presso diverse aziende del Luganese. 
Comunicato stampa

Francia: le scelte accademiche di ragazze e ragazzi

All'ultimo anno di liceo, gli allievi francesi devono scegliere due materie specialistiche. La maggior parte dei ragazzi opta per le scienze, mentre gran parte delle ragazze sceglie le lettere. Come dimostra uno studio, entrambi i gruppi mantengono questi stessi orientamenti anche dopo la maturità, quando entrano all'università. Ancora più sorprendente è il fatto che le ragazze e i ragazzi che al liceo optano per le stesse materie specialistiche fanno scelte diverse per i loro studi accademici. Il divario di genere più ampio si riscontra laddove una delle specializzazioni scelte al liceo è una materia scientifica. In questi casi, le ragazze tendono a intraprendere studi sanitari, mentre i ragazzi si orientano verso il settore scientifico. Al contrario, si rilevano solo differenze minime per quanto riguarda le scelte accademiche tra i giovani che al liceo optano per specializzazioni umanistiche o economiche.
Comunicato stampa

Mercato del lavoro

Carenza di personale qualificato nel 2023: aggravamento in molti settori

Nel 2023, la carenza di personale qualificato si è ulteriormente aggravata nella maggior parte dei settori, come rivela l'indice 2024 (tedesco) elaborato dalla società di consulenza BSS per conto della SECO e della SEFRI. La carenza maggiore è stata registrata nel settore dell'informazione e della comunicazione. Anche l'Associazione padronale delle banche in Svizzera (Datori di Lavoro Banche) incarica ogni trimestre la BSS di calcolare un indice del mercato del lavoro (francese/tedesco) per il settore bancario. Nel 2024, la carenza di manodopera qualificata ha imperversato soprattutto nel ramo informatico e negli organi di stato maggiore specializzati (ad es. regolamentazione e direttive), come dichiara David Frey, responsabile della comunicazione e della politica dell'associazione. Nel back office, la tendenza è invece quella di un ridimensionamento a seguito della digitalizzazione.

Quasi la metà del personale dipendente ha orari di lavoro flessibili

Nel 2023 il 47,7% del personale dipendente beneficiava di orari di lavoro flessibili. Osservando i vari rami economici si nota che l'orario di lavoro flessibile è distribuito in modo molto eterogeneo. I settori in cui questo modello è più diffuso sono quelli dei "Servizi di informazione e comunicazione" (77,3%), delle "Attività finanziarie e assicurative" (75,3%) e delle "Attività professionali, scientifiche e tecniche" (73,0%). Quasi due dipendenti su cinque lavorano da casa almeno occasionalmente e oltre il 25% lavora regolarmente di sabato. La metà del personale impiegato nel ramo dei servizi di alloggio e ristorazione è regolarmente attivo di sera. Il lavoro notturno è molto meno diffuso (5,6%); una quota relativamente alta di lavoro notturno su base regolare si riscontra nel ramo "Trasporto e magazzinaggio" (22,0%), seguito da "Sanità e assistenza sociale" (12,0%). I contratti a durata determinata concernono l'8,6% del personale dipendente e la quota di lavoro su chiamata si attesta a un livello simile (8,3%). Questi i risultati della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) realizzata dall'UST.
Comunicato stampa

Statuto di protezione S: l'obiettivo è l'integrazione nel mercato del lavoro

Il Consiglio federale ha deciso di non revocare prima del 4 marzo 2026 lo statuto S a favore delle persone bisognose di protezione provenienti dall'Ucraina. A fine agosto 2024, circa 66'000 cittadini ucraini in fuga dal loro Paese erano titolari di uno statuto S attivo. Il Consiglio federale ritiene tuttora necessario intervenire per quanto riguarda l'integrazione, segnatamente quella nel mercato del lavoro, e ha pertanto prorogato le attuali misure di sostegno. Con un contributo di 3000 franchi per persona all'anno, la Confederazione partecipa agli sforzi profusi dai Cantoni nel settore dell'integrazione incentrati in particolare sulla promozione linguistica e sull'accesso alla formazione e al mercato del lavoro. Entro la fine dell'anno i Cantoni devono raggiungere un tasso di occupazione pari al 40%.
Comunicato stampa

Torna all'inizio