DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 11/2024

Formazione professionale di base

formazioneprof.ch: nuovo design, nuovi contenuti

formazioneprof.ch del CSFO è stato completamente rinnovato. Il sito offre la possibilità di effettuare una ricerca fra tutti i tipi di contenuto e di collegare quelli che trattano lo stesso tema. Sono stati rivisti testi e grafica, e aggiunte nuove forme di contenuto (ad es. FAQ e PowerPoint). Il design è di colore blu, in linea con il "Manuale per la formazione di base in azienda", il "Lessico della formazione professionale" e il "Contratto di tirocinio". Il logo fa riferimento alla campagna dei partner della formazione professionale.

Monitoraggio dei posti di tirocinio di maggio 2024

I dati regolarmente raccolti dalla SEFRI presso i Cantoni mostrano una situazione del mercato dei posti di tirocinio ancora stabile. Alla fine del mese in tutta la Svizzera erano stati firmati poco più di 53'000 contratti, con un incremento di circa 2000 unità rispetto all'anno precedente. Ciò corrisponde al 67% di tutti i contratti conclusi lo scorso anno (stato: fine ottobre 2023). Come generalmente si riscontra prima dell'estate, anche per quest'anno vi sono ancora posti vacanti. A metà giugno, orientamento.ch recensiva ancora 18'000 posti.
Comunicato stampa

CTFP: progetti legati all'iniziativa "Formazione professionale 2030" e forum di dialogo

Nella sua riunione del 12 giugno, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha discusso dell'iniziativa "Formazione professionale 2030" nel quadro del processo ordinario di controlling e si è soffermata sull'avanzamento di alcuni progetti. Ha inoltre tracciato un bilancio intermedio positivo dei forum di dialogo: questi incontri danno luogo a scambi costruttivi e permettono di tastare il polso del settore. Creati nell'ambito della nuova struttura degli organismi della formazione professionale, i forum di dialogo sono organizzati dai membri della CTFP e si tengono generalmente una volta all'anno. Quest'anno se ne sono già svolti tre.
Ulteriori informazioni

Il Consiglio nazionale chiede uno sgravio amministrativo e fiscale per le aziende formatrici

Durante la sessione estiva 2024, il Consiglio nazionale ha adottato con 127 voti favorevoli, 63 contrari e 5 astensioni una mozione di Sandra Sollberger (SVP) che chiede misure a sostegno delle aziende formatrici. Il testo, ora sottoposto al Consiglio degli Stati, chiede detrazioni fiscali, costante sviluppo del piano relativo alla creazione di reti di aziende formatrici nonché semplificazioni normative e amministrative. Il Consiglio federale propone di respingere la mozione. A suo avviso, gli incentivi finanziari hanno un effetto modesto sul numero di posti di apprendistato. Inoltre, uno studio della SUFFP ha dimostrato che la formazione degli apprendisti è un'attività redditizia per le aziende.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

Germania: bilancio positivo per la formazione professionale

È stato pubblicato il rapporto sulla formazione professionale 2024 in Germania. Il resoconto rivela che la formazione duale si sta sviluppando positivamente. L'offerta di corsi e la domanda di posti di tirocinio sono aumentate (oggi l'offerta supera la domanda). Il numero di contratti di tirocinio firmati nel 2024 è cresciuto del 3% rispetto all'anno precedente. Circa il 75% degli apprendisti diplomati rimane nell'azienda che li ha formati, il tasso più alto dal 2000. Il rapporto elenca anche le sfide future: mettere in rilievo il profilo della formazione professionale nella società per attirare un numero ancora maggiore di candidati, sviluppare i servizi di orientamento e migliorare le competenze dei giovani nella scelta della carriera.
Ulteriori informazioni

Formazione professionale superiore e continua

Pacchetto di misure per rafforzare la formazione professionale superiore: consultazione

Per aumentare l'attrattiva della formazione professionale superiore e, in particolare, degli esami federali, il Consiglio federale ha posto in consultazione un apposito pacchetto di misure. Il provvedimento prevede di disciplinare giuridicamente il diritto alla denominazione e la protezione del titolo "scuola specializzata superiore" come pure dei titoli complementari "Professional Bachelor" e "Professional Master" per i diplomi della formazione professionale superiore. Sarà inoltre possibile offrire studi post-diploma senza passare attraverso la procedura di riconoscimento federale. Vi sarà inoltre la possibilità di svolgere gli esami federali in inglese. Le misure proposte sono state elaborate nel quadro di un processo di vasta portata in collaborazione con i partner della formazione professionale e le scuole universitarie. La consultazione terminerà il 4 ottobre 2024.
Comunicato stampa

Rafforzamento della formazione professionale superiore: posizione di CDPE ed USAM

La CDPE e l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accolgono con ampio favore il pacchetto di misure del Consiglio federale volto a rafforzare la formazione professionale superiore (si vedano la notizia separata e il comunicato stampa). L'USAM sostiene pienamente le misure proposte, come afferma nel suo comunicato stampa (francese/tedesco). Dal canto suo, la CDPE approva la protezione della denominazione "scuola specializzata superiore", ma lascia ai Cantoni la facoltà di decidere sull'introduzione dei titoli complementari "Professional Bachelor" e "Professional Master". Nella sua presa di posizione (francese/tedesco), la CDPE sollecita inoltre una maggiore partecipazione della Confederazione al finanziamento della formazione professionale.

Attestati e diplomi federali: disegni di modifica di regolamento

I seguenti disegni di modifica di regolamento sono stati presentati alla SEFRI (si veda il Foglio federale del 7 giugno e del 17 giugno 2024):

Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Attestati e diplomi federali: approvazioni

I seguenti regolamenti d'esame, senza modifica del titolo, sono stati approvati dalla SEFRI:

  • consulente in gestione patrimoniale (APF);

  • fashion specialista (APF);

  • massaggiatore/trice medicale (APF);

  • tecnico/a in operazioni di mercati finanziari (APF).

I regolamenti d'esame sono disponibili nell'elenco delle professioni della SEFRI.

Formazione generale e scuole universitarie

CDPE: approvato il nuovo programma quadro d'insegnamento per le scuole di maturità liceale

La CDPE ha approvato il nuovo programma quadro d'insegnamento per le scuole di maturità liceale. Il testo entrerà in vigore il 1° agosto 2024. Diversamente dalla versione del 1994, il nuovo programma quadro si basa su una visione comune degli obiettivi di formazione e sul modello delle competenze. Le aree di insegnamento trasversali come l'interdisciplinarità, l'educazione allo sviluppo sostenibile, l'educazione alla cittadinanza e l'alfabetizzazione digitale sono ora consolidate in un capitolo separato. Inoltre, i requisiti minimi stabiliti nei programmi quadro delle diverse materie fondamentali sono formulati in modo più vincolante rispetto al passato. I Cantoni hanno tempo fino all'inizio dell'anno scolastico 2029/2030 per attuare le nuove disposizioni. I Cantoni di Berna (parte francofona), Giura, Neuchâtel e Vaud, che devono affrontare il passaggio a un liceo di quattro anni, hanno invece dieci anni di tempo per mettere in atto la nuova normativa.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

ZH: master SUP in Cultural Critique

Nell'autunno del 2024, la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) lancerà un master in Cultural Critique. Il ciclo di studio prevede due materie principali: Curatorial Studies e giornalismo culturale. I corsi si terranno in tedesco e in inglese. La formazione prepara i futuri curatori, mediatori, responsabili della comunicazione in musei e altre istituzioni culturali, come pure giornalisti culturali. Condizioni di ammissione: bachelor o titolo equivalente in campo artistico o culturale e, a seconda della materia scelta, anche nei campi di comunicazione, media, lingue e pedagogia; è inoltre necessario superare un test attitudinale.

Orientamento

Piattaforma di consulenza online per l'orientamento

La Online Career Counselling Academy (OCCAY) sostiene gli orientatori professionali, universitari e di carriera nella valutazione e nel miglioramento delle loro competenze digitali e nell'offerta di consulenza professionale online. Si tratta di un progetto finanziato da Erasmus+. OCCAY propone un test di autovalutazione, un corso online in sei parti, un manuale per dirigenti e uno strumento per il counselling online. Le prime tre offerte sono gratuite, mentre per lo strumento di consulenza sono previsti costi di configurazione e di abbonamento (circa 60-120 euro al mese per orientatore). Lo strumento di consulenza è una piattaforma sicura di video e chat sviluppata appositamente per i servizi di orientamento professionale, universitario e di carriera, disponibile in tedesco, italiano, inglese e bulgaro.
Ulteriori informazioni

Profolio: strumento per la scelta professionale disponibile anche in romancio

Profolio, lo strumento digitale per la scelta professionale dell'Istituto S&B sarà disponibile anche in romancio a partire dall'estate 2024. Lo sviluppo e l'introduzione della versione romancia sono stati finanziati dal Canton Grigioni, dalla Conferenza Generala Surselva e dal servizio di traduzione Interserv. Una serie di webinar gratuiti completa l'offerta. Nel quadro degli Swiss National EdTech Testbed Programms, le scuole hanno la possibilità di provare gratuitamente lo strumento per sei mesi.
Ulteriori informazioni

Mercato del lavoro

Settore MEM: portale del lavoro con bonus per le assunzioni

Il portale mem-job.ch è stato aperto il 1° maggio 2024 dall'associazione Swissmechanic, che pubblica tutte le offerte di lavoro nel settore meccanico, elettrico e metallurgico (MEM). Ad ogni modo, sulla piattaforma si trovano anche annunci per posizioni amministrative, dirigenziali e di supporto alla produzione (autisti, logisti e ausiliari), oltre che per posti di tirocinio. Il portale è riservato esclusivamente alle aziende affiliate all'associazione. Queste ultime si impegnano a versare un bonus ai loro nuovi collaboratori, a condizione che abbiano inoltrato la propria candidatura direttamente su mem-job.ch e che non sciolgano il loro contratto di lavoro entro i primi sei mesi. Il bonus varia da 500 franchi per gli apprendisti a 2500 franchi per il personale qualificato.

Estensione della durata massima di riscossione dell'ILR

il Consiglio federale ha deciso di prolungare da 12 a 18 mesi la durata massima di riscossione dell'indennità per lavoro ridotto (ILR). In questo modo le aziende che devono affrontare problemi economici (come il rincaro energetico) avranno più tempo per adeguarsi alla situazione. La modifica dell'ordinanza entra in vigore il 1° agosto 2024, fino al 31 luglio 2025.
Comunicato stampa

Conflitti collettivi del lavoro

In Svizzera, nel 2023 sono stati registrati cinque casi di conflitti collettivi del lavoro (scioperi di almeno una giornata lavorativa). Questo rappresenta un totale di 4827 lavoratori coinvolti e 3487 giornate lavorative non effettuate. Tre dei cinque casi hanno interessato la pubblica amministrazione (4704 lavoratori coinvolti e 3364 giorni lavorativi persi). Secondo l'UST, le cifre variano notevolmente tra il 1927 e il 2023. Un articolo (tedesco) pubblicato su swissinfo.ch si chiede perché gli scioperi in Svizzera siano così pochi rispetto ad altri paesi.

Diversità sessuale e di genere nel mondo del lavoro

Sotto la direzione dell'Università di Berna, la rete di ricerca europea G-VERSITY intende sviluppare misure e strumenti tesi a raggiungere la parità tra donne, uomini e minoranze sessuali e di genere nelle professioni e ai vari livelli di carriera. Vuole inoltre promuovere la diversità sul posto di lavoro. Un blog (inglese) propone una serie di guide per le scuole, le aziende e il mondo politico che includono consigli in materia di comunicazione, inclusione e formazione.
Comunicato stampa (tedesco)

Un gioco di carte per un reclutamento più equo nella ricerca

Escludere una candidata per una possibile futura gravidanza, favorire un uomo partendo dal presupposto che le sue capacità di leadership siano superiori a quelle di una donna e così via. I pregiudizi inconsci non sono rari nel processo di assunzione, soprattutto nel settore della ricerca. A Mindful Memo (inglese), strumento creato all'Università di Ginevra, aiuta i responsabili delle risorse umane, i dirigenti e i membri dei comitati di selezione a superare questi preconcetti nel reclutamento dei ricercatori. Questo gioco di carte interattivo spiega i giudizi inconsci potenzialmente associati alle informazioni presentate in un CV. Altre carte saranno aggiunte per rappresentare determinati pregiudizi etnici, fisici, religiosi e sessuali.
Ulteriori informazioni

Varie

Uguaglianza tra donna e uomo: situazione attuale

Secondo una pubblicazione web dell'UST, dal 2000 il livello di formazione è notevolmente aumentato; quello delle donne più di quello degli uomini. Nella fascia di età dai 25 ai 34 anni le donne ad avere un titolo di livello terziario sono ora più degli uomini: rispettivamente il 53 e il 50%. Le giovani donne sono invece nettamente sottorappresentate nelle formazioni professionali e nei campi di studio tecnici, mentre i giovani uomini lo sono nel settore sociosanitario. Le lavoratrici sono ancora svantaggiate in termini di retribuzione, ovvero guadagnano in media il 18% in meno rispetto ai colleghi maschi. Quasi la metà delle differenze non può essere spiegata da fattori oggettivi (posizione professionale, livello di formazione, settore di attività, ecc.).
Ulteriori informazioni

JU: nuovo trio di dirigenti all'Ufficio della formazione postobbligatoria

Il governo del Giura ha nominato tre persone a capo dell'Ufficio della formazione postobbligatoria (SFP), che sovrintende alla formazione secondaria II, terziaria e continua. Françoise Do Linh Xuan, attualmente vicedirettore dell'Ufficio delle scuole dell'obbligo, assumerà l'incarico all'80%. Tristan Muller e Clément Schaffter, attuali vice e responsabili ad interim dell'SFP, lavoreranno ciascuno al 10%. Parallelamente, manterranno i loro ruoli di supplenti e le loro funzioni di base, ossia direttore della sezione artigianale del Centro giurassiano di insegnamento e formazione nel caso del primo, e capo della sezione formazione professionale e generale nel caso del secondo. Il nuovo gruppo dirigente entrerà in carica nell'agosto 2024. Il trio succederà a Manuel Donzé, che ha deciso di cambiare carriera.
Comunicato stampa

Torna all'inizio