Orientamento

01.07.2020

Coronavirus/orientamento.ch: servizio chat prorogato sino a fine settembre

La chat messa a disposizione sul portale orientamento.ch resterà accessibile sino a fine settembre 2020. Il servizio si propone di sostenere i giovani di fronte alla scelta professionale o in cerca di un posto di tirocinio ostacolati dalla crisi sanitaria. Questa prestazione sarà in seguito valutata, quindi sarà concepito un piano in vista di un eventuale mantenimento del servizio. Ogni giorno sono una cinquantina le domande elaborate attraverso questo canale.

01.07.2020

Novità su orientamento.ch

Grazie alla nuova modalità di ricerca per istituto, è ora possibile visualizzare tutte le formazioni e le formazioni continue offerte da un determinato istituto scolastico. È stata inoltre implementata una nuova soluzione tecnica per l'elaborazione dei dati cantonali relativi ai posti di tirocinio: il Registro dei posti di tirocinio (LSR). I link verso una ricerca pre-filtrata dei posti di tirocinio inseriti in altre pagine Internet andranno quindi aggiornati.
Ulteriori informazioni

01.07.2020

Formazioni del settore ambientale: strumenti di valutazione

In collaborazione con l'organizzazione CorrelAid, Ortra Environnement / OdA Umwelt ha sviluppato uno strumento di valutazione (francese/tedesco) per coloro che vogliono accedere al settore verde. Gli interessati sono invitati a rispondere a qualche domanda (livello di formazione, interessi, esigenze e attività scelte). A seconda delle risposte date, il sistema ricerca le formazioni di base e continue appropriate all'interno di una banca dati che conta all'incirca 250 offerte legate al settore dell'ambiente.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

01.07.2020

La giornata "Nuovo futuro" celebra 20 anni

Il 12 novembre 2020 la giornata "Nuovo futuro" celebrerà il suo 20° anniversario. Per l'occasione, centinaia tra aziende, organizzazioni, scuole professionali e universitarie inviteranno gli allievi dagli 11 ai 13 anni a esplorare la diversità del mondo del lavoro. All'insegna del motto "Cambiare prospettiva", questi giovani scopriranno mestieri, percorsi di vita e settori professionali atipici. Avranno inoltre la possibilità di partecipare a un workshop tematico o di accompagnare un parente sul posto di lavoro.

01.07.2020

Riconoscimento dei diplomi esteri: video esplicativi

Sul suo sito Internet, la SEFRI propone tre video che rispondono alle domande più frequenti concernenti il riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera. Nei video è trattata in dettaglio anche la problematica del sistema federalista, poco chiara a molti lavoratori migranti.

01.07.2020

TI: nuovi filmati informativi per l'orientamento scolastico e professionale

L'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale del Cantone Ticino sta realizzando una serie di filmati che trattano i principali temi presentati dagli orientatori durante i tradizionali incontri con le classi di 3a media. Al momento, sulla pagina "Filmati informativi" sono pubblicati due video di supporto per l'uso dei principali strumenti per l'orientamento professionale ("Scuola media… e poi?" e la ricerca delle professioni su www.orientamento.ch) e un video di presentazione dello schema della formazione in Svizzera. Sono inoltre stati inseriti alcuni tutorial per l'iscrizione al liceo o alla Scuola cantonale di commercio, realizzati dalla Sezione dell'insegnamento medio superiore (SIMS) e dal Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD). Sono previsti altri filmati che andranno ad aggiungersi alla collezione.

17.06.2020

CSFO: formazione continua 2020/2021

Con ogni probabilità le formazioni continue del CSFO in programma per il secondo semestre di quest'anno si terranno come previsto, nel rispetto delle misure precauzionali in vigore. Per quanto concerne le offerte del primo semestre che sono state soppresse, in linea di massima non sono previsti corsi di sostituzione salvo eccezioni. Gran parte delle formazioni continue cancellate sarà riproposta nel programma 2021. Tutte le persone che si erano iscritte per un corso di formazione continua nel 2020 avranno la precedenza e saranno aggiornate sull'evolversi della situazione dal CSFO. Anche la giornata nazionale dell'orientamento slitterà al 2021.
www.formationcontinue.csfo.ch (francese/tedesco)

17.06.2020

7° Congresso di Zurigo sulla diagnostica

Nell'era della digitalizzazione, dell'intelligenza artificiale e della realtà virtuale si presentano nuove possibilità per analizzare e interpretare il comportamento umano. Le tecnologie innovative permettono di gestire grandi quantità di dati e associare una moltitudine di informazioni. In che modo possiamo sfruttare consapevolmente queste possibilità e quali compiti si prospettano per la psicologia in questo contesto? Queste le questioni che saranno approfondite in occasione del 7° Congresso di Zurigo sulla diagnostica, che si terrà dal 17 al 18 giugno 2021.

17.06.2020

BE: quattro video sulla scelta professionale

A seguito della pandemia gli incontri informativi destinati ai genitori non potranno aver luogo come di consueto. Per permettere loro di accompagnare i propri figli nella scelta professionale, i servizi bernesi dell'orientamento hanno realizzato quattro video sui temi seguenti: professioni e formazioni, fasi della scelta professionale, ricerca di posti di stage e tirocinio, e offerta di orientamento.

03.06.2020

Valutazione della situazione individuale – Offerta gratuita per gli over 40

A partire dal 2021 la SEFRI sovvenzionerà, su mandato del Consiglio federale, un'offerta di supporto e consulenza gratuita destinata ai lavoratori ultraquarantenni. Dall'autunno 2020 e per un anno, saranno condotti progetti pilota in 11 Cantoni. Dall'autunno 2021, la misura sarà attuata su scala nazionale. Per lo sviluppo di questo nuovo dispositivo sono disponibili due documenti di base: un esame dell'offerta esistente nei Cantoni in materia di analisi della situazione, valutazione del potenziale e orientamento di carriera per gli adulti (francese/tedesco) nonché le Raccomandazioni della CDOPU riguardanti l'attuazione del progetto pilota.