Formazione generale e scuole universitarie

01.07.2020

Coronavirus: piano di protezione per il prossimo anno accademico

Dal semestre autunnale 2020 le università svizzere privilegeranno una combinazione di corsi online e lezioni in presenza. Sono infatti numerosi i laboratori e le aule magne in cui non sarà possibile rispettare le distanze minime raccomandate. Alcuni istituti adotteranno misure anche a livello infrastrutturale (ad es. l'ETH di Zurigo) o introdurranno l'uso obbligatorio della mascherina.

01.07.2020
01.07.2020

FFHS: master in economia aziendale dispensato in inglese

In futuro il Master of Science in Business Administration in Innovation Management della Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS) sarà proposto anche in lingua inglese. L'offerta è rivolta soprattutto agli espatriati residenti in Svizzera o all'estero e agli studenti internazionali titolari di un bachelor. Nel semestre autunnale 2020/2021 avrà inizio il primo modulo, "Integrated Digital Marketing", dispensato sotto forma di MOOCS (Massive Open Online Courses). Nei semestri successivi si aggiungeranno man mano nuovi moduli, sempre in lingua inglese. Si prevede di tenere i corsi interamente online.

17.06.2020

Coronavirus: la CDPE critica la revisione delle misure dell'UFSP per l'educazione

L'8 giugno 2020 l'UFSP ha riveduto e pubblicato i principi di base per l'insegnamento presenziale nella formazione postobbligatoria. Secondo la CDPE, l'UFSP avrebbe dovuto intervenire prima, inoltre deplora il fatto che le regole di distanza sociale debbano essere mantenute. Malgrado le precisazioni apportate al piano di protezione, non sarà di fatto possibile riprendere l'insegnamento normale a tempo pieno ai livelli secondario II e terziario.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

17.06.2020
17.06.2020

BE: visite video dietro le quinte della SUP

Sul suo sito web la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) mette a disposizione diversi video girati dagli studenti dei dipartimenti della tecnica e dell'informatica nonché dell'architettura, del legno e del genio civile. Nei filmati proposti, questi giovani accompagnano gli spettatori alla scoperta di spazi di lavoro, laboratori e biblioteche. Alcuni video sono in francese mentre altri in tedesco.

03.06.2020

Coronavirus: aiuti finanziari immediati per gli studenti

A causa della crisi sanitaria, molti studenti hanno perso il lavoro che svolgevano accanto agli studi e pertanto si trovano a dover affrontare delle difficoltà finanziarie. La Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO; francese/tedesco) ha messo in atto un dispositivo di aiuti finanziari per 1,7 milioni di franchi volto a sostenere gli studenti che hanno subito perdite finanziarie a causa della pandemia, a evitare la precarizzazione della loro situazione e permettere loro di proseguire gli studi in condizioni normali. A livello nazionale la fondazione Educa Swiss (tedesco) ha aperto un fondo di sostegno che concede prestiti immediati ad allievi (formazione di base e continua) con difficoltà finanziarie dovute al Covid. Questi prestiti possono raggiungere i 5000 franchi a interessi zero e devono essere restituiti al più tardi all'inizio della vita professionale.

03.06.2020
03.06.2020

Cambiare settore e scegliere la professione di parroco

Dal 2020 due cicli di studio consentono di cambiare settore per intraprendere la professione di parroco evangelico: Quest è un'offerta collettiva delle chiese evangeliche riformate svizzere del Concordato (Svizzera tedesca e Ticino, senza BE, JU e SO) e delle facoltà teologiche di Basilea e Zurigo. Ithaka è invece un programma di studio offerto dalle chiese evangeliche riformate dei Cantoni Berna, Giura e Soletta in collaborazione con la Facoltà di teologia dell'Università di Berna. Il ciclo di studio è rivolto ai laureati con esperienza professionale di età compresa tra i 30 e i 55 anni che intendono cambiare settore di attività. Gli Atenei di Basilea e Berna verificano anche i titoli ASP e SUP "sur dossier" e in molti casi li riconoscono come preparazione a queste due offerte di studio.

03.06.2020

FR: bachelor in economia aziendale con indirizzo di approfondimento Digital Business

A partire dal semestre autunnale 2020 la Haute école de gestion Fribourg / Hochschule für Wirtschaft Freiburg proporrà l'indirizzo di approfondimento Digital Business all'interno del Bachelor in economia aziendale. Il nuovo indirizzo sensibilizza gli studenti alle tecnologie digitali consentendogli di integrarle nel loro approccio alla gestione aziendale a prescindere dal settore di attività. Gli iscritti al programma potranno in particolare acquistare confidenza con l'intelligenza artificiale, l'Internet delle cose (IoT), la realtà virtuale, la blockchain e le fintech. La formazione è proposta a tempo pieno o parallelamente all'attività lavorativa (su quattro anni). Gli interessati potranno scegliere tra il corso dispensato in una sola lingua, il corso bilingue (francese-tedesco) e il corso trilingue (francese-tedesco-inglese).
Comunicato stampa