Formazione professionale di base

03.06.2020

Coronavirus: nuovo programma di promozione in favore di giovani e aziende

La Task Force "Prospettive tirocinio 2020" istituita dalla Confederazione permetterà di sostenere progetti in via prioritaria, nei limiti dei crediti disponibili. Il programma include coaching e mentoring dei giovani che cercano un posto di tirocinio, mantenimento e creazione di posti di formazione, assegnazione dei posti, elaborazione di nuovi modelli formativi e prevenzione dello scioglimento dei contratti di tirocinio.
- Programma di promozione "Posti di tirocinio COVID-19"
- Informazioni generali

03.06.2020

SEFRI News a proposito del coronavirus

L'edizione 3/2020 delle SEFRI News (francese/tedesco) si concentra in particolare sulle ripercussioni del coronavirus. I temi affrontati: impatto e misure nell'ambito di competenza della SEFRI, collaborazione fra i partner della formazione professionale, ecc.

03.06.2020
03.06.2020

Coronavirus/GE: 14 misure per sostenere le aziende formatrici

A seguito della crisi economica, il Consiglio di Stato ginevrino ha messo in atto un piano d'urgenza volto al sostegno della formazione professionale e delle aziende formatrici. Rispetto al 2019, si registrano circa 1000 posti di tirocinio in meno. Elaborate d'intesa con i partner sociali, le misure adottate sono di ordine organizzativo e finanziario, per un costo stimato di 5,2 milioni di franchi. Lo Stato elargirà un contributo unico di 3000 franchi a ogni nuova azienda formatrice nonché un contributo di 10'000 franchi per la creazione di una nuova rete di aziende formatrici (almeno tre aziende formatrici e diversi contratti di tirocinio conclusi).
Comunicato stampa

03.06.2020

Coronavirus/VD: sostegno alla formazione professionale

Per far fronte alla difficile situazione economica, il Consiglio di Stato vodese ha deciso di fornire un sostegno finanziario ad allievi e aziende formatrici. Allo scopo di favorire le opportunità di impiego, il Cantone sovvenzionerà metà del salario annuo dei giovani che cominceranno la formazione nell'agosto 2020. Inoltre si farà carico di metà del salario annuo di tutti gli allievi del 2° e del 3° anno licenziati a causa del Covid, per consentire loro di ritrovare più facilmente un nuovo posto di lavoro per il 2020/2021. A tal fine 16 milioni di franchi saranno prelevati dal fondo per la lotta alla disoccupazione.
Comunicato stampa

03.06.2020

Coronavirus/Germania: ripercussioni della crisi del coronavirus sulla formazione professionale

Uno studio dell'Istituto federale tedesco per la formazione professionale (BIBB) esamina l'influenza degli sviluppi economici dovuti al coronavirus nel mercato della formazione in Germania. Oltre a previsioni di carattere generale sull'evoluzione di questo mercato, lo studio spiega quali sono le formazioni e i giovani prosciolti dall'obbligo scolastico particolarmente colpiti dalla crisi. Sulla base di queste considerazioni vengono infine formulate possibili azioni politiche.

03.06.2020

Manuale per la formazione di base in azienda in versione eBook aggiornato e video esplicativi

È ora disponibile la seconda edizione della versione eBook del Manuale per la formazione di base in azienda. La forma del libro elettronico è rimasta invariata e il contenuto è identico a quello della versione cartacea. Tre video esplicativi sono stati dedicati alla procedura di ordinazione e all'utilizzo dello strumento. I tre filmati sono accompagnati da un documento nel quale gli utenti possono inserire appunti e informazioni aggiuntive. I video possono essere scaricati dalla sottosezione del manuale. Segnaliamo inoltre che sono già stati realizzati altri due video esplicativi concernenti il rapporto di formazione e il contratto di tirocinio.

03.06.2020

Bando di concorso per una leading house

La SEFRI lancia un bando di concorso per la creazione di una nuova leading house nel campo della ricerca sulla formazione professionale, con l'economia quale ambito di ricerca prioritario. Le informazioni sul bando di concorso, le direttive e la procedura di selezione sono disponibili sul sito della SEFRI. I ricercatori interessati sono invitati a sottoporre la bozza del loro progetto alla SEFRI entro il 17 agosto 2020.

03.06.2020

Informatico/a degli edifici AFC: indagine conoscitiva

La SEFRI sottopone a indagine conoscitiva i progetti dell'ordinanza e del piano di formazione per la professione di informatico/a degli edifici AFC. La procedura si conclude il 14 agosto 2020. I documenti possono essere scaricati dal sito della SEFRI.

03.06.2020

UST: situazione professionale a cinque anni dal conseguimento dell'AFC

Secondo uno studio realizzato dall'UST, quasi la metà dei giovani esercita ancora la professione appresa a cinque anni dal conseguimento dell'AFC. Il 26% dei giovani esercita professioni che richiedono un livello di qualifica superiore rispetto a quello della professione imparata durante il tirocinio. Il 22% esercita una professione diversa ma con un livello di qualifica simile e solo il 4% ne esercita una che richiede un livello di qualifica inferiore.
Comunicato stampa