Formazione professionale di base

01.07.2020

Coronavirus: sostegno nella ricerca di posti di tirocinio

Il normale svolgimento della scelta professionale e delle procedure di assunzione, attraverso gli stage d'orientamento e d'osservazione o i canonici colloqui di candidatura, è limitato dalla situazione attuale. Un annuncio sulla home page di formazioneprofessionaleplus.ch avvisa giovani e genitori che per l'estate 2020 ci sono ancora posti di formazione vacanti. Interviste inerenti a questo tema rilasciate da responsabili della formazione e da un giovane che, nonostante la crisi del coronavirus, è riuscito a trovare un posto di tirocinio, sono messe gratuitamente a disposizione dei giornalisti e del grande pubblico.

01.07.2020

Il Convegno autunnale 2020 della SEFRI si svolgerà online

La pandemia si ripercuote anche sul Convegno autunnale della formazione professionale. Organizzato dalla SEFRI, l'evento si terrà come previsto martedì 24 novembre 2020, ma non avrà luogo a Berna, bensì online. L'invito e il programma dettagliato saranno trasmessi dopo le vacanze estive.

01.07.2020

Rivista Folio: digitalizzazione e coronavirus

Piattaforme e mezzi di comunicazione digitali sono stati la reazione perfetta alla crisi del coronavirus. Uno studio dell'Alta scuola pedagogica di Zurigo (PH Zürich) fornisce una prima panoramica, mentre docenti e allievi raccontano come hanno affrontato la questione delle lezioni a distanza.
Numero 3/2020 della rivista Folio

01.07.2020

15 anni di ricerca sulla formazione professionale raccolti in un unico volume

I risultati di 15 anni di ricerca economica empirica sulla formazione professionale sono raccolti in un volume di 900 pagine intitolato "Economics and Governance of Vocational and Professional Education and Training". L'opera è frutto della collaborazione tra Uschi Backes-Gellner e Stefan C. Wolter – della Swiss Leading House "Economics of Education" delle Università di Zurigo e Berna – e Ursula Renold, del Politecnico federale di Zurigo (ETH). I contenuti di ricerca presentati nella raccolta (inglese) sono rivolti a un vasto pubblico, dai ricercatori, agli operatori fino ai responsabili del settore della formazione professionale.

01.07.2020

Droghiere/a AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Droghiere/a AFC, che entrerà in vigore il 1° luglio 2020. La versione cartacea potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica è disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione può essere consultato sulla pagina web (francese/tedesco) dell'Associazione svizzera dei droghieri e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

01.07.2020

Scalpellino/a AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Scalpellino/a AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 sostituendo quella del campo professionale operatore della pietra naturale del 16 ottobre 2009. La versione cartacea può essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione può essere consultato sul sito (tedesco) dell'organizzazione competente e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

01.07.2020

Ritratto dell'Associazione svizzera delle birrerie

La Schweizerische Gewerbezeitung parla dell'Associazione svizzera delle birrerie, rappresentata nella Comunità di lavoro TA e responsabile del coordinamento di tutte le formazioni legate alla fabbricazione della birra nonché dei corsi interaziendali e della formazione aziendale. L'associazione organizza inoltre corsi di formazione continua per gli impiegati delle birrerie e collabora alla formazione del Sommelier svizzero della birra con GastroSuisse e alla relativa formazione continua con l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Quest'estate 12 tecnici alimentaristi con indirizzo birra – detto più semplicemente "birrai" – sosterranno gli esami finali.

01.07.2020

Cultura aziendale e motivazione delle persone in formazione

L'azienda di produzione JOWA SA, del Gruppo Migros, si impegna affinché le persone in formazione possano fare il loro ingresso nel mondo del lavoro con il piede giusto. Già durante lo stage d'orientamento e d'osservazione si valuta se il giovane è idoneo alla cultura dell'azienda e soddisfa le condizioni necessarie. Tra i requisiti è richiesto in particolare di superare un test di allergia alla polvere di farina. L'articolo pubblicato in un blog dedicato alla formazione professionale presenta dettagli concernenti il dossier personale, le informazioni preliminari, la sicurezza sul lavoro, la prima settimana di lavoro e la motivazione all'apprendimento.

01.07.2020

LU: la maturità professionale può iniziare già durante la scuola dell'obbligo

A partire dall'anno scolastico 2021/2022, gli allievi più competitivi della 4a media (3. Sekundarklasse) che intendono intraprendere una formazione professionale tecnica o commerciale potranno frequentare il corso di maturità a Lucerna una volta a settimana. La nuova offerta "BM SEK+" è stata concepita nel quadro della promozione dei talenti. Questo guadagno di tempo costituisce un vantaggio non solo per le future persone in formazione, ma anche per le aziende formatrici.
Comunicato stampa

01.07.2020

Austria: strumento di valutazione accessibile gratuitamente

Il Ministero austriaco dell'educazione mette a disposizione di tutte le scuole professionali uno strumento di valutazione gratuito fino a nuovo ordine. Nelle restanti settimane di scuola, tutti gli istituti professionali avranno dunque la possibilità di effettuare, di propria iniziativa, eventuali sondaggi concernenti la formazione.
Ulteriori informazioni