Orientamento

12.02.2020

orientamento.ch: statistiche 2019

Più di mezzo milione di utenti utilizza mensilmente orientamento.ch (unique visitors). Le pagine più consultate riguardano le informazioni sulle professioni, la ricerca di posti di tirocinio e l'offerta di formazioni e formazioni continue. L'utilizzo della versione mobile è in continuo aumento: il 2019 è stato il primo anno in cui più del 50% degli accessi a orientamento.ch è avvenuto mediante uno smartphone o un tablet.
Ulteriori informazioni

12.02.2020

Studio JAMES: uso dei media e salute nei ragazzi tra i 12 e i 19 anni

In Svizzera, nove su dieci ragazzi si sentono sani o addirittura in ottima salute. Ciononostante molti lamentano disturbi, come mal di testa o di schiena, stanchezza o difficoltà a concentrarsi. Questi disturbi potrebbero essere legati all'uso dei media. Questo è quanto emerge dal recente rapporto JAMESfocus di ZHAW e Swisscom. I ricercatori hanno analizzato l'utilizzo dei media e la salute dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni in Svizzera.

29.01.2020

CSFO: programma di edizione 2020 per l'orientamento

Il programma di edizione 2020 del CSFO per l'orientamento professionale, universitario e di carriera è disponibile online. Sono proposte diverse pubblicazioni: pieghevoli informativi sulle professioni, dei filmati ("Una panoramica su…" e "Traduzioni di filmati 'Zoom'") come pure delle schede informative sulle professioni (InfoProf; formazioni e percorsi professionali legati al campo della consulenza).

29.01.2020

Rapporto di monitoraggio sull'ottimizzazione dell'orientamento universitario nei licei

Nel 2016 la CDPE aveva raccomandato di emanare delle direttive quadro per lo sviluppo e l'attuazione di progetti di orientamento professionale, universitario e di carriera nei licei. Nell'estate 2019 il Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore ha pubblicato, su incarico della Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori, il rapporto di monitoring (francese/tedesco). Il documento riporta i risultati conseguiti nell'attuazione di progetti cantonali di ottimizzazione dell'orientamento universitario e di carriera nei licei.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

29.01.2020

Sistema di formazione nel settore sanitario: grafico rielaborato

OdASanté ha rielaborato il grafico (francese/tedesco) che sintetizza il sistema di formazione nel settore sanitario in base a un modello della SEFRI. Ora sono rappresentati solo i livelli di formazione. Cliccando sui diversi livelli (+), si accede ai titoli di formazione. OdASanté fornisce informazioni dettagliate sulle professioni che rientrano nel suo ambito di competenza.

29.01.2020

VD: nuova direttrice dell'orientamento

Alexandra Petrovitch è stata nominata alla testa dell'Ufficio cantonale vodese di orientamento scolastico e professionale (OCOSP). Psicologa di formazione e titolare di un master in amministrazione pubblica, Petrovitch dirige attualmente il Centro di orientamento di Losanna e dintorni. La nuova direttrice assumerà le sue funzioni a partire dal 1° aprile 2020, subentrando a Eugénie Sayad, che andrà in pensione.
Comunicato stampa

15.01.2020

Ragazze e tecnica: 2a edizione del programma "Swiss TecLadies"

Uno degli obiettivi del programma "Swiss TecLadies" (francese/tedesco) dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche è promuovere le ragazze portate per la tecnica e prepararle a una carriera nei settori MINT. La 2a edizione del programma avrà inizio il 15 marzo 2020. "Swiss TecLadies" si suddivide in due parti. Nella prima parte (sfida online) le giovani candidate devono rispondere a un quiz di domande su argomenti tecnico-scientifici. Il quiz dà quindi accesso alla seconda parte del programma (mentoring). Le ragazze – di età compresa tra i 13 e i 16 anni – sono accompagnate, nell'arco di nove mesi, da un mentore attivo nel mondo della tecnica; durante lo stesso periodo le partecipanti hanno inoltre l'opportunità di seguire dei workshop.

15.01.2020

Cinque carriere scientifiche controcorrente

Lanciarsi nella ricerca scientifica dopo una prima professione è difficile e poco comune, ma l'esperienza acquisita inizialmente comporta anche dei vantaggi. Nell'edizione di dicembre 2019 (pagg. 25-28), la rivista horizons / horizonte dell'Associazione delle Accademie svizzere delle scienze presenta cinque persone che hanno cambiato rotta: dalla meccanica automobilistica alla fisica quantistica, dalla grafica alle neuroscienze e dall'alpinismo alla filosofia.

15.01.2020

UST: inizio di carriera degli insegnanti

Oltre il 95% dei diplomati che hanno concluso una formazione per diventare insegnanti risulta occupato cinque anni dopo il conseguimento del titolo; la maggior parte nella relativa attività d'insegnamento. I nuovi docenti, diplomatisi per insegnare ai livelli prescolastico ed elementare, sono per lo più occupati nel grado scolastico per cui hanno assolto una formazione (97%) e si mostrano particolarmente soddisfatti riguardo alla pertinenza tra formazione e attività d'insegnamento (90%). Questi sono alcuni risultati tratti dalla pubblicazione dell'UST "Inizio della carriera degli insegnanti laureati nel 2012", che illustra la situazione sul mercato del lavoro dei nuovi diplomati, la loro soddisfazione riguardo alla situazione professionale e le competenze richieste in questo settore.

15.01.2020

Documentazione della conferenza 2019 dell'AIOSP

La conferenza annuale dell'Associazione internazionale di orientamento scolastico e professionale (AIOSP) ha avuto quale tema principale "Un orientamento professionale per una società inclusiva". Presentazioni e sintesi sono disponibili sui siti Internet della conferenza (inglese) e della rete Euroguidance (inglese). L'associazione profunda-suisse ha pubblicato gli articoli dei rappresentanti svizzeri sulla sua pagina (francese/tedesco) e propone una panoramica dell'evento nell'edizione di autunno 2019 dell'infomail (pag. 2; francese/tedesco). La prossima conferenza annuale dell'AIOSP – dedicata all'ottimizzazione del potenziale dell'orientamento – si terrà dal 19 al 22 ottobre 2020 a Riga (Lettonia).