Formazione professionale superiore e continua

12.02.2020
12.02.2020

Agenti di polizia EP: prolungata la formazione di base

Dall'autunno 2019 in tutta la Svizzera la formazione di base degli agenti di polizia è stata prolungata da uno a due anni. La modifica è stata decisa dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia e ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la formazione e di adattarla alle esigenze sempre maggiori.

12.02.2020

BE: concesso un importo forfettario complementare al contributo federale per gli attestati e i diplomi federali

Chi ha frequentato un corso preparatorio per un esame federale (un attestato o un diploma federale) può ottenere un sostegno finanziario da parte della Confederazione che ricopre la metà dei costi. In casi particolari il Canton Berna completa il sussidio federale con un ulteriore contributo. Questo vale per l'offerta dei corsi di preparazione agli esami federali nel settore sanitario di grande interesse pubblico. 
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

29.01.2020
29.01.2020

Pedagogia speciale: inclusione degli adulti

L'edizione 1/2020 (tedesco) della Revue suisse de pédagogie spécialisée / Schweizerische Zeitschrift für Heilpädagogik dedica un dossier all'inclusione degli adulti. La pubblicazione cambia veste grafica, mantenendo però invariato il formato. La rivista presenta inoltre un elenco delle tematiche trattate nelle prossime edizioni.

29.01.2020

Viscom: formazione continua per la pubblicazione digitale

Con com2publish (tedesco) Viscom offre un centro di competenza per la pubblicazione digitale destinato agli operatori del settore. Contenuti didattici e una rete di esperti sono raccolti in un'unica piattaforma al servizio di produttori di media e corporate publisher. L'offerta è rivolta agli allievi poligrafi, ai formatori e ai docenti delle scuole professionali. I contenuti: interfaccia utente e process planning, gestione intelligente di colori e documenti, paletta degli strumenti ampliata per Adobe Illustrator, Affinity Publisher Workshop, ecc.
Si veda anche il nuovo tool per il test attitudinale di Viscom.

29.01.2020

L'importanza della formazione permanente nell'era digitale

Il Joint Research Centre (inglese), centro comune di ricerca dell'UE che riunisce conoscenze scientifiche provenienti da diverse fonti, ha pubblicato un rapporto (inglese) intitolato "The changing nature of work and skills in the digital age" (La natura mutevole di professioni e competenze nell'era digitale). Secondo il rapporto, alcune professioni che comprendono attività manuali sistematiche sono destinate a scomparire, mentre altre nasceranno. In ogni modo la digitalizzazione influirà soprattutto sui compiti piuttosto che sulle professioni in sé. Ecco perché la formazione permanente sarà un fattore sempre più determinante. L'individuo dovrà dunque conservare e sviluppare allo stesso tempo le competenze richieste dal mercato del lavoro.

15.01.2020
15.01.2020

IUFFP: documentazione della giornata speciale dedicata alla formazione nel settore terziario

Le istituzioni di formazione del livello terziario sono concorrenti, complementari oppure caratterizzate da una logica di mercato? La questione è stata vagliata in occasione di una giornata speciale organizzata dallo IUFFP in Svizzera romanda. Lo stesso IUFFP, la SEFRI, istituti di formazione e associazioni professionali attive nei settori agricolo, sanitario e della carpenteria sono stati rappresentati dai rispettivi relatori. Un esempio sulle "risorse umane" ha permesso in particolare di mettere a confronto offerte universitarie e offerte di formazione professionale superiore. La documentazione della giornata speciale è disponibile online (francese).

15.01.2020

Rivista Education Permanente: impegnarsi anche dopo il pensionamento

L'edizione 4/2019 della rivista Education Permanente parla de "La formazione continua come campo d'attività nella terza età" e sonda le possibilità che le persone anziane hanno nell'ambito della formazione continua, mettendo in rilievo gli ostacoli che le stesse devono superare in questo tipo di ricerca. Sono poi descritte le condizioni poste per determinati campi d'attività; condizioni che paiono ovvie nell'occupazione di lavoratori anziani, ma che in realtà non contemplano soltanto l'età.