Formazione professionale di base

26.06.2019

Sesto incontro nazionale sulla formazione professionale

All'incontro nazionale sulla formazione professionale svoltosi a Berna, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno sottolineato il loro impegno comune per rafforzare il ruolo della formazione professionale nel mondo del lavoro. L'incontro era incentrato sul progetto strategico "Formazione professionale 2030" e sulla comunicazione riguardante la formazione professionale.
Comunicato stampa

26.06.2019

Opuscolo della SEFRI "La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2019"

La nuova edizione dell'opuscolo della SEFRI "La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2019" è disponibile online e in forma cartacea. La pubblicazione contiene dati statistici e informazioni sul numero dei nuovi iscritti alla formazione professionale, sui tassi di riuscita, sul finanziamento e sul sistema della formazione professionale. L'opuscolo informa inoltre in merito alla formazione professionale a livello internazionale ed è disponibile in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese. Su fc.formazioneprof.ch il CSFO mette a disposizione tutti i grafici (nelle quattro lingue) che figurano nell'opuscolo.

26.06.2019

Enterprize 2020: bando di concorso

Con il sostegno del Consigliere federale Guy Parmelin e la collaborazione dello IUFFP, nel 2020 la Fondazione SVC per l'imprenditoria conferirà per la settima volta il premio "Enterprize". Questo riconoscimento viene assegnato a progetti che possono essere considerati un esempio eccellente per lo spirito imprenditoriale nella formazione professionale. Le candidature sono aperte ai singoli individui, alle aziende e alle organizzazioni di tutta la Svizzera che hanno realizzato progetti di successo nell'ambito della formazione tra il 2016 e il 2019. Il termine per l'inoltro dei progetti è il 30 novembre 2019. I vincitori saranno nominati da una giuria a composizione mista. I criteri di valutazione sono l'impatto del progetto, il livello d'innovazione e il grado d'imprenditorialità. I documenti necessari per la candidatura sono disponibili sul sito di Enterprize.

26.06.2019

IDES: oggetti parlamentari federali e cantonali, giugno 2019

Il Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE pubblica un elenco completo degli oggetti parlamentari, nel quale figurano le iniziative e le attività politiche attuali nel settore della formazione a livello federale e cantonale. L'elenco contiene tutte le tematiche, dalla scuola dell'obbligo alle scuole universitarie, passando per la formazione professionale, il livello secondario II e la formazione continua.
Documentazione parlamentare 6/2019
Archivio

26.06.2019

IDES: panoramica delle offerte transitorie cantonali 2019/2020

Il Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE ha aggiornato il dossier sulle offerte transitorie nei Cantoni per l'anno scolastico 2019/2020. Il dossier fornisce una panoramica delle offerte transitorie scolastiche, combinate e d'integrazione proposte dai Cantoni e altre informazioni, come ad esempio i costi delle offerte.

26.06.2019

Selvicoltore/trice AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Selvicoltore/trice AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Nelle prossime settimane la versione cartacea dell'ordinanza potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione potrà essere consultato nel mese di agosto sul sito di Oml forestale Svizzera e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

26.06.2019

La rivista Un solo mondo parla della formazione duale e dei suoi limiti

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) pubblica la rivista Un solo mondo (pubblicazione trimestrale). Il numero 2/2019 propone un dossier sui partenariati pubblico-privati. Un articolo presenta le nuove prospettive professionali per gli ucraini e descrive il ruolo dell'azienda elvetica Geberit e della DSC nella trasformazione della formazione professionale nel settore delle tecnologie sanitarie in Ucraina. Un altro articolo s'interroga invece sui limiti dell'esportazione del modello duale nei paesi partner.

26.06.2019

Industria MEM: le future formazioni professionali di base

A metà maggio 2019 l'associazione Swissmem Formazione professionale ha invitato oltre 40 rappresentanti di aziende formatrici, scuole professionali e organizzazioni del mondo del lavoro ad analizzare le attuali strutture della formazione professionale e gettare uno sguardo al futuro. Dall'incontro sono emersi preziosi spunti, che saranno riproposti nella revisione delle otto professioni di Swissmem / Swissmechanic (francese/tedesco).

26.06.2019

SO: esame di falegname e assistenza linguistica in francese

Il numero 4/2019 del bollettino informativo per la formazione e la cultura del Canton Soletta DBK aktuell presenta diversi articoli sulla formazione professionale:
- visita durante l'esame dei falegnami (pag. 5);
- evento di chiusura "Spirito imprenditoriale nella formazione professionale" (pag. 16);
- rapporto di un'assistente per la lingua francese: "Deux années d'assistance de français au BBZ Olten" (pag. 18);
- rapporto sulla piattaforma dei talenti nella formazione professionale (pag. 19).

26.06.2019

VD: riorganizzazione alla DGEP

Nel quadro della riorganizzazione in corso al Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura, l'Ufficio cantonale vodese di orientamento scolastico e professionale sarà annesso alla Direzione generale dell'insegnamento postobbligatorio (DGEP) a partire dal 1° gennaio 2020. Per rafforzare la gestione strategica, il Consiglio di Stato ha nominato una direttrice e un direttore aggiunti che entreranno in carica nel corso dell'estate. Accanto al direttore generale, il loro compito sarà in particolare quello di garantire la supervisione dell'Ufficio della formazione professionale e continua, e dell'Ufficio dell'insegnamento liceale.
Comunicato stampa