Formazione professionale di base

15.01.2020

Guida per l'impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale

I partner della formazione professionale si sono accordati su alcuni principi e raccomandazioni finalizzati a garantire procedure di qualificazioni snelle, con un alto livello qualitativo e comprensibili per tutti i soggetti coinvolti. Hanno quindi elaborato una "Guida per l'impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale" indirizzata agli enti responsabili delle formazioni e alle commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione.
Ulteriori informazioni

15.01.2020

Convegno sull'innovazione della formazione professionale in Svizzera

Per la formazione professionale l'innovazione è la chiave per il futuro. In che modo la formazione professionale può promuovere l'innovazione nel mondo del lavoro? Sarà di questo che esponenti di politica, economia, formazione e ricerca discuteranno in occasione di un convegno patrocinato dal consigliere federale Guy Parmelin. Il professor Gian-Luca Bona, CEO del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), si esprimerà sulle sfide e le opportunità rappresentate dall'innovazione. La manifestazione sarà coronata dal conferimento del premio "Enterprize 2020", assegnato a progetti esemplari e innovativi nell'ambito della formazione professionale. Il convegno "InnovationSkills" dello IUFFP si terrà il 12 maggio 2020.

15.01.2020

Rapporto sulle attività internazionali della Svizzera nel campo della formazione professionale

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto "Les activités internationales de la Suisse en matière de formation professionnelle" / "Die internationalen Aktivitäten der Schweiz im Bereich der Berufsbildung", secondo il quale le varie attività internazionali sono complementari, si rafforzano a vicenda e vengono armonizzate le une con le altre dal gruppo di coordinamento interdipartimentale esistente. Vi è però la necessità di migliorare la comunicazione.
Ulteriori informazioni

15.01.2020

Nuovo presidente del Consiglio dello IUFFP

Il Consiglio federale ha nominato Adrian Wüthrich nuovo presidente del Consiglio dello IUFFP, che subentra a Philippe Gnaegi. Wüthrich ricopre la carica di presidente e direttore presso Travail.Suisse, una delle quattro grandi organizzazioni mantello del mondo del lavoro. Assumerà le sue nuove funzioni di presidente del Consiglio dello IUFFP il 1° marzo 2020. Nella stessa data Barbara Fontanellaz, assumerà la direzione operativa dell'istituto come nuova direttrice.
Comunicato stampa

15.01.2020

Ceramista AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Ceramista AFC, entrata in vigore il 1° gennaio 2020. La versione cartacea dell'ordinanza può essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica è disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione riveduto sarà pubblicato nel mese di gennaio sul sito (francese/tedesco/inglese) dell'Associazione Ceramica Svizzera e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

15.01.2020

Danzatore/trice AFC: indagine conoscitiva

La SEFRI sottopone a indagine conoscitiva i progetti dell'ordinanza e del piano di formazione per la professione di danzatore/trice AFC. La procedura si conclude il 16 marzo 2020. I documenti possono essere scaricati dal sito della SEFRI.

15.01.2020

Droghiere/a AFC: indagine conoscitiva

La SEFRI sottopone a consultazione l'atto che modifica l'ordinanza e il piano di formazione per la professione di droghiere/a AFC. La procedura si conclude il 7 febbraio 2020. I documenti possono essere scaricati dal sito della SEFRI.

15.01.2020

IDES: oggetti parlamentari federali e cantonali, dicembre 2019

Il Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE pubblica un elenco completo degli oggetti parlamentari, nel quale figurano le iniziative e le attività politiche attuali nel settore della formazione a livello federale e cantonale. L'elenco contiene tutte le tematiche, dalla scuola dell'obbligo alle scuole universitarie, passando per la formazione professionale, il livello secondario II e la formazione continua.
Documentazione parlamentare 12/2019
Archivio

15.01.2020

Pedagogia speciale: trasformazione digitale

L'edizione 4/2019 (francese) della Revue suisse de pédagogie spécialisée / Schweizerische Zeitschrift für Heilpädagogik tratta il tema "Trasformazione digitale: un ostacolo o un'opportunità per la pedagogia speciale?". Gli articoli presentano diversi progetti e ricerche sull'uso delle tecnologie digitali nel campo della pedagogia speciale (integrazione scolastica e compensazione degli svantaggi legati all'handicap, handicap multiplo, autismo, educazione precoce speciale, deficit intellettivo, ecc.).

15.01.2020

NE: 10'000 diplomi di formatore/trice rilasciati dal 1980

Nel corso di una cerimonia organizzata lo scorso mese di dicembre, il Canton Neuchâtel ha raggiunto i 10'000 diplomi di formatore/trice conferiti dal 1980. Nei decenni, i corsi per formatori in azienda hanno conosciuto una forte crescita, in particolare da quando la legge sulla formazione professionale è stata applicata anche alle professioni sociosanitarie.